Gestac - modifiche 3.0

Agenda
Cancellazione
Dopo la cancellazione di una voce agenda il programma si posiziona sulla voce successiva nella griglia


Altre tabelle
Ordinamento
Premendo sulle colonne della griglia è possibile eseguire un ordinamento su tutti i campi (anche in maniera discendente).
Tale ordine verrà salvato automaticamente e riproposto alla prossima apertura della finestra.


Automazione
Scelta automazione da eseguire
La scelta dell'automazione avviene tramite la finestra Scelta dal gruppo.


Automazione base
Definizione gruppi
E' stato inserito il pulsante Definizione gruppi.
Questo permette di definire dei raggruppamenti per le automazioni, definizione che verrà sfruttata quando si dovrà scegliere l'automazione da eseguire.
Si consiglia pertanto, per un utilizzo più rapido, di raggruppare le automazioni secondo le proprie esigenze.

Note
E' stato inserito il campo Note dove è possibile inserire una descrizione più estesa.
Utile soprattutto in fase di scelta dell'automazione per l'utente che dovrà utilizzarla.


Barra principale
Barra strumenti generale
E' stata aggiunta la voce in Strumenti/Barra strumenti generale per personalizzare i pulsanti che appaiono nella barra strumenti.
Questo permetterà all'utente di inserire i pulsanti e le ricerche che utilizza più frequentemente.
Questa impostazione verrà sfruttata da tutti gli operatori che hanno impostato generale nel campo Barra strumenti, se si vuole personalizzare la barra strumenti per alcuni operatori si deve entrare nella definizione operatori.

Moduli di stampa
E' stato spostata la voce Moduli di stampa all'interno del menu "Altre tabelle".

Scelta ricerca
La ricerca da aprire viene scelta utilizzando la nuova finestra di scelta dal gruppo, richiamabile dal menu "File" o dalla barra strumenti.

Voce "Stampe"
In menu "File" è stata aggiunta la voce "Stampe" che apre direttamente dialogo di stampa per stampe "autonome".


Definizione ricerche
Modifiche
E' stata cambiata la finestra per la definizione delle ricerche.
E' stato aggiunto un pulsante per provare la ricerca direttamente nella finestra della definizione dell'istruzione SQL.
Tra le novità è da segnalare l' aggiunta dei campi predefinito, visibile, etichetta, immagine, versione sql, l'aggiunta del campo note e la relativa scheda.
Vedi anche Definizioni ricerche.


Eventi
Ordinamento
Ora è possibile ordinare i dati premendo sulle colonne della griglia.


Finestra stampa
Aumento prestazioni
Durante la stampa di dati della ricerca, di eventi o di prestazioni non si vedranno più scorrere i dati nella griglia; questo velocizza di parecchio la stampa.

Scelta del modulo
La scelta del modulo avviene tramite una griglia sotto la quale vengono visualizzate le note.
Vedi anche Finestra stampa.


Immagini
Immagine in griglia
Nella griglia è stato aggiunto un campo per visualizzare immagine

Scelta immagine
E' stato modificato il pulsante per caricare immagini da file


Inserimento voci agenda
Voce agenda base
La scelta della voce agenda base avviene tramite la finestra Scelta dal gruppo.


Interfaccia Gestac-Word
Formato del campo
Per facilitare l'utilizzo delle variabili, adesso nel campo Formato del campo vengono elencati solamente i formati compatibili con quel tipo di dato.


Messaggi
Allegare documento
Partendo da un documento è possibile aggiungerlo all'e-mail tramite pulsante Aggiunge anche senza selezionare un ulteriore indirizzo

Messaggio senza indirizzo
E' possibile creare nuovo mail anche senza selezionare indirizzi, questo dà la possibilità all'utente di poter salvare l'e-mail in una struttura anche se inviato ad un indirizzo che non compare nell'elenco.

Salvare e-mail in struttura gerarchica.
Selezionando solamente indirizzi di operatori interni (senza selezionare indirizzi dei soggetti) è comunque possibile salvare e-mail in una struttura gerarchica.


Moduli di stampa
Modifiche
E' stata cambiata la finestra per la definizione dei moduli di stampa.
Tra le novità è da segnalare l' aggiunta dei campi predefinito, visibile, note.


Operatori
Barra strumenti
In scheda Opzioni generali è stato aggiunto il campo Barra strumenti per scegliere e definire i pulsanti utlizzabili nella barra strumenti per ogni operatore.

Consentire l'inserimento/la modifica di prestazioni fino a
In scheda Altre opzioni è stato aggiunto il campo Consentire l'inserimento/la modifica di prestazioni fino a

Visualizza barra principale
In scheda Opzioni generali è stato aggiunto il campo Visualizza barra principale


Opzioni generali
Password per cancellazione struttura
E' stato inserito il campo Password per cancellazione struttura.


Opzioni posto di lavoro
Formato data
E' stato inserito il campo Formato data. Se impostato questo formato verrà utilizzato in Gestac in sostituzione della data del sistema. E' consigliato utilizzare questo parametro qualora si lavora in ambienti di Terminal Server per evitare che durante il lavoro venga cambiato automaticamente il formato della data (bug di TS Microsoft e Cytrix).


Pratiche
Numera
Pulsante Numera in scheda Archiviazione viene attivato solamente se il numero non è impostato.


Prestazioni
Blocco prestazioni
E' possibile, impostando per gli operatori il campo Consentire l'inserimento/la modifica di prestazioni fino a, bloccare le prestazioni precedenti ai giorni indicati.


Ricerche
Cancellazione
Dopo la cancellazione di una voce agenda il programma si posiziona sulla voce successiva nella griglia

Elenco ricerche in campo "IN"
In campo in ora vengono visualizzate solamente le ricerche che hanno impostato campo visibile e disponibile nella scelta rapida.

Icona della finestra
Viene utilizzata come icona della finestra l'immagine scelta nella definizione ricerca.
Questo permetterà, a chi utilizza più ricerche in contemporanea, di distinguere più facilmente la ricerca.

Multi cancellazione
Aggiunto Voce "Elimina oggetti selezionati" (visibile solamente entrando come admin), questa richiede password ottenibile dala sabesoft.
E' utilizzabile solo in ricerche dove la proprieta punta su soggetto o pratica; interessante per cancellare in blocco soggetti non più utilizzati o pratiche vecchie e/o archiviate.

Salvare dati ricerca in file
Pulsante Salvare dati ricerca in file
se la multiselezione è attiva permette di esportare solamente righe selezionate.

Scelta nuova ricerca
E' stato aggiunto il pulsante Scelta.
Si consiglia pertanto, per un utilizzo più rapido, di raggruppare le ricerche secondo le proprie esigenze.


Struttura gerarchica
Cancellazione
E' stata implementata una nuova cancellazione globale se si cancellano più nodi.
Per la cancellazione singola di un nodo è stata sostituita la finestra col tipo di cancellazione con delle relative domande.

Pulsante Aprire e Chiudere tutta la struttura gerarchica
E' stato modifcato il comportamente del Pulsante Aprire e Chiudere tutta la struttura gerarchica.
Oltre alla possibilità di chiudere e aprire completamente la struttura, adesso è possibile tornare alla situazione iniziale.


Travaso Dati a Rapido
Travaso Dati a Rapido
E' stato ottimizzato il programma per l'esportazione dei dati e che dev'essere aggiornato alla versione 3.0 per farlo compatibile con questa versione di Gestac.
E' possibile scaricare la nuova versione dall'indirizzo www.gestac.com/public/gestac30_to_rapido10/setup.exe


Voci agenda base
Definizione gruppi
E' stato inserito il pulsante Definizione gruppi.
Questo permette di definire dei raggruppamenti per le automazioni, definizione che verrà sfruttata quando si dovrà scegliere l'automazione da eseguire.
Si consiglia pertanto, per un utilizzo più rapido, di raggruppare le automazioni secondo le proprie esigenze.
 


\SABE SOFT \Gestac \Aggiornamenti \Modifiche v.3.0

info@sabesoft.it

(C)SABE SOFT, 2004-2017