Gestac - modifiche 2.4

Agenda
Scheda Settimana
Nella scheda Settimana, se la voce del menu contestuale Attiva titolare in griglia è selezionata, appare come descrizione del termine il nome del titolare, seguito dalla descrizione breve della voce agenda.


Aggiornamenti
Aggiornamento automatico
Da questa versione di Gestac in poi, previo scaricamento di un apposito programma dal sito della SABE SOFT, quando si sceglie dal menu Aiuto (?) la voce Aggiornamento via Internet, viene effettuato direttamente lo scaricamento dell'upgrade.

Setup.exe
Ora il file di aggiornamento di Gestac non si chiama più Upgrade.exe, bensì Setup.exe. Quando viene scaricato deve essere salvato nella cartella Upgrade di quella dove è stato installato il programma (Menu Aiuto-Informazioni su-Cartella Gestac).


Altre tabelle
Automazioni base
Nelle Automazioni base è possibile impostare, vistando la casella pratica nei dati generali, che quella determinata definizione venga proposta anche durante l'inserimento di una nuova pratica. Inoltre si possono creare azioni di tipo interesse (si preme il Pulsante Nuovo dalla scheda Azioni): durante l'esecuzione dell'automazione viene effettuato il calcolo interessi, così come definito.

Operatori
Nella scheda Autorizzazioni le colonne possono essere ridimensionate con il mouse; ciò per consentire di leggere totalmente il nome dell'autorizzazione.

Visualizzazioni
Nelle Visualizzazioni, quando si esce da una definizione, viene ora controllata la validità della definizione stessa (per esempio, la ricerca è obbligatoria oppure non ci può essere un quadro che riporti le proprietà della struttura gerarchica, se non esiste un quadro che contenga quest'ultima, ecc.).


Biblioteca
Campi personalizzabili
Ora anche per questa tabella possono essere creati tramite Gestac Manager nuovi campi.
Vedi anche creazione nuovi campi nel manuale tecnico


Documenti
"Nuovo" in struttura gerarchica
Premendo il Pulsante Nuovo documento dal Treeview, nella finestra che elenca i modelli documento disponibili è stato aggiunto il Pulsante Aprire modello, che permette la modifica immediata del modello.

Trascinamento da struttura
Se si trascina, con Ctrl-Mouse, da Gestac su una cartella o su un altro programma che è in grado di ricevere files trascinati (pe messaggio Outlook, ...) un documento protetto da password, essa viene prontamente richiesta.


Eventi
Filtro
Filtrare negli eventi è stato reso più veloce.


Generale
Sistemi Windows XP
Ora Gestac, se installato in sistemi operativi Windows XP e se in quest'ultimo è impostato di utilizzare la grafica relativa, si adegua a questa estetica.


Interessi
Aggiornamento indici e tassi
Nella funzione Aggiorna indici e tassi del menu Interessi è stata inserita la casella scaricare prima i files dal sito SABE SOFT. Se essa viene vistata, prima dell'aggiornamento avviene il collegamento al sito e scaricati i files; se invece non viene selezionata, i files devono essere stati prima scaricati manualmente e salvati nella cartella Shared di Gestac.

Aggiornare il valore della pratica con il totale del calcolo
Se il calcolo riguarda una pratica, sempre nella prima pagina è possibile vistare la casella aggiornare il valore della pratica con il totale del calcolo. In tal modo, terminato il conteggio, il valore della pratica assume lo stesso importo del calcolo, al netto delle "Nostre spese".

Calcolo automatico per "Nostre spese"
Nei calcoli di rivalutazione ed interessi è possibile ora calcolare le Nostre spese tramite una prestazione base. Vistando infatti la relativa casella nella prima pagina dei calcoli interessi, prima della finestra dei risultati ne viene visualizzata un'altra, dove possono essere specificati i parametri per il calcolo delle spese

Controllo indici aggiornati
Viene visualizzato un messaggio se si effettua un calcolo di rivalutazione e gli indici non sono stati aggiornati negli ultimi tre mesi.

Descrizione del calcolo
Se in un calcolo viene specificata una causale, essa viene riportata anche nella descrizione del calcolo, che appare nella struttura gerarchica.

Interessi di mora
Viste le recenti disposizioni relative agli interessi su ritardati pagamenti, nei calcoli interessi è possibile ora selezionare anche gli interessi di mora.


Interfaccia Gestac-Word
Barra strumenti
Sono stati aggiunti il Pulsante Visualizza dettagli ed il Pulsante Nascondi dettagli, per consentire di visualizzare o meno le variabili.

Collezione Fatture
Nella collezione Fatture sono state aggiunte come variabili lo Sconto e il Titolo1 (forma di cortesia del cliente)

Elaborazione variabili
Se durante l'elaborazione di un documento non viene trovato un soggetto con una determinata classe, è possibile ora inserire (o richiamare) immediatamente nella struttura gerarchica il soggetto con quella classe; esso viene collegato sempre al titolare del treeview.

Integrazione in Gestac
Tecnicamente ora non è più un programma separato, bensì è stato inglobato in Gestac. Comunque è possibile chiudere l'interfaccia qualora si dovessero verificare dei problemi. Le opzioni specifiche a Word tedesco ora si impostano nelle opzioni del posto di lavoro.

Trascinamento di variabili
Per agevolare il trascinamento di una variabile nel documento, viene nascosta temporaneamente la finestra dell'interfaccia. Terminato il trascinamento, essa riappare.

Variabili
In presenza della variabile che riporta il valore della pratica, nel caso in cui in quest'ultima è stato indicato un valore indeterminabile o di particolare importanza, viene riportata la descrizione corretta e non più il valore zero come accadeva prima.

Variabili per operatori
In presenza di variabili che si riferiscono a operatori, viene data la possibilità di scegliere solo tra gli operatori che nella loro definizione hanno vistata la casella Compreso nelle selezioni.


Opzioni generali
Numerazione pratiche
Nelle opzioni Standard è stata aggiunta la casella controllare anche archiviate; vistandola, si desidera che nel controllo dei numeri delle pratiche vengano considerate anche le pratiche archiviate.

Spostare opzioni del posto di lavoro
Le opzioni del Posto di lavoro sono state divise dalle altre: infatti ora nel menu Strumenti esiste la voce Opzioni del posto di lavoro


Opzioni posto di lavoro
Intervallo aggiornamento eventi
In quest'ultima inoltre è stato inserito il campo Intervallo aggiornamento eventi, spostato dalla scheda Eventi/Telefonia

Security Pack Outlook installata
In fase di aggiornamento viene impostata automaticamente l'opzione di Security Pack Outlook installata. Questo significa che d'ora in poi facendo nuove email da Gestac il programma non chiede più se concedere accesso ai dati di Outlook.

Word97 tedesco
Nelle opzioni del Posto di lavoro la casella Word2000+ è stata sostituita dalla casella Word97 tedesco, sempre per garantire un corretto funzionamento durante l'elaborazione di documenti.


Parcellazione
Calcolo importi fattura partendo da base IVA
Nella scheda Somme della parcella, alla destra del campo Base per IVA è stato aggiunto il pulsante che permette di ricalcolare l'importo.

Calcolo reverso delle prestazioni
Quando si sceglie Parcella come tipo di fatturazione, appare ora nelle proprietà della parcella il Pulsante Aggiornare righe prestazioni con importi fatturati che permette di ricalcolare le righe prestazioni in base agli importi effettivamente fatturati.

Campo Indirizzo
Il campo Indirizzo nei Dati generali della fattura è obbligatorio; se si salva una fattura sprovvista di questo dato, vengono visualizzati automaticamente i dati del cliente, avendo quindi la possibilità di inserirlo.


Pratiche
Creazione
Durante la creazione di una nuova pratica è stato aggiunto un campo che permette di eseguire un'automazione.

Scheda Operatori
Non viene visualizzato il campo Tariffa oraria, se l'operatore specificato in fase di collegamento al programma non è autorizzato a visualizzare le somme di soggetti, pratiche e schede prestazioni.


Prestazioni
Impostare tariffa oraria
Scegliendo la voce Impostare tariffa oraria del Pulsante Multiselezione, viene ora selezionata automaticamente la casella che permette di modificare anche per righe prestazioni già fatturate.

Tariffa oraria
Quando si modifica la tariffa oraria nella scheda Somme di una scheda prestazioni, appare un messaggio che avvisa che la tariffa aggiornata viene considerata solo per le future prestazioni che si inseriranno.


Ricerche
Esportazione
Le ricerche possono essere salvate in file di formato HMTL, TXT, SLK.


Soggetti
Scheda Operatori
Non viene visualizzato il campo Tariffa oraria, se l'operatore specificato in fase di collegamento al programma non è autorizzato a visualizzare le somme di soggetti, pratiche e schede prestazioni.


Stampe
Protezione salvando stampa come PDF
Per evitare che le stampe da Gestac in formato PDF possano essere modificate o copiate/incollate e quindi per avere una maggiore sicurezza, è stata introdotta una password. Ciò significa che solo se si è a conoscenza di quest'ultima, è possibile alterare le stampe.


Strumenti
Calcolatrice
È stata variata la calcolatrice integrata in Gestac.


Struttura gerarchica
Pulsante Stampa
All'estremità superiore della finestra è stato aggiunto il Pulsante Stampa, che permette di stampare la struttura gerarchica.

 


\SABE SOFT \Gestac \Aggiornamenti \Modifiche 2.4

info@sabesoft.it

(C)SABE SOFT, 2004-2012