Fulltext-Search

Cerca testo libero in Gestac

La ricerca di un testo libero contenuto nella banca dati è una funzionalità integrata in Gestac, versione Professional. Per le altre versioni di Gestac (Legali, Standard, Lite) questa funzionalità non è a disposizione.  Tecnicamente il Fulltextsearch è basato sul Textsearch di Microsoft-SQLServer. Non tutte le versioni offrono il relativo supporto , vedi SQL Versioni.

La parte della manutenzione di tabelle e indici per il fulltextsearch avviene tramite dei programmi separati (vedi programma Gestac, menu strumenti, Configurazione Cerca testo libero). Il programma GsSearch.exe permette sia la configurazione che anche la manutenzione dei dati. È disponibile anche un servizio GsSearchSrv.exe per la manutenzione dei dati. Comunque si deve far attenzione ad installare questo servizio su un sistema che contiene un’installazione dei drivers MAPI (tipicamente installati con Outlook) (indispensabile per indicizzare i messaggi di posta elettronica) e di Word2007+ per poter indicizzare documenti .docx gestiti tramite OLE. Quindi è consigliato installare il servizio su un posto di lavoro e schedulare l’indicizzazione durante la pausa pranzo o la sera; ovviamente il PC all’ora indicata deve essere acceso.

Se il servizio non viene installato sullo stesso PC o server che contiene la parte server di Gestac, è importante controllare che la variabile registry RootPath punti sul server tramite l’indicazione UNC e non tramite una mappatura di un drive (unità) virtuale, altrimenti potrebbe succedere che il servizio non trova la cartella giusta.

L’installazione di un servizio deve avvenire tramite un account di administrator. Questo su sistemi con Windows Vista o successivi o su Server2003 o successivi qualche volta può essere problematico. Come consiglio si può creare un collegamento a GsSearchSrv.exe, aggiungere /install alla riga di esecuzione, cliccare il collegamento con shift-mouse destro e selezionare “Esegui come amministratore”

L’account con il quale far girare il servizio deve avere accesso alla rete (per esempio domain\Serviceaccount, creando un relativo account all’interno del proprio dominio). È sconsigliato farlo girare con un account, che ha una password che cambia in certi intervalli preimpostati dall’amministratore del sistema.

Versioni di servers SQL

Il motore SQL gratuito e fornito con l’installazione di Gestac - la cosiddetta MSDE - non prevede la funzionalità del fulltext-search

Se si ha MSDE o SQLExpress 2005 o successivo senza Advanced Services installati allora si deve aggiornare la propria versione del motore SQL. È possibile scaricare SQLExpress2005 con servizi avanzati oppure passare direttamente a SQLExpress2008 o successivo con servizi avanzati.

Vedi la pagina Installazione SQL per i links utili per scaricare il software gratuito di Microsoft SQL Server Express. Se si desidera installare il software in una lingua diversa è sufficiente cambiare la lingua nella pagina che si apre.

 

Prima di aggiornare la propria versione di SQL server si consiglia di fare una copia di sicurezza delle banche dati. Un aggiornamento all’interno della stessa versione di SQL non dovrebbe essere problematica (per esempio da SQLExpress2005 a SQLExpress2005 advanced services), mentre se si deve fare l’aggiornamento ad una versione più recente (ad esempio da MSDE a SQLExpress2008) si consiglia di rimuovere prima la versione precedente, installare quella nuova, configurare firewall e tutto il necessario, collegare le banche dati al nuovo motore (e per questo serve SQL Management Studio Express), configurare l’utente Gestac all’interno del sistema SQL, …

Prima di rimuovere una versione SQL bisogna comunque fare attenzione che essa non sia sfruttata da altri programmi (per esempio, il software di backup Backup Exec della Symantec sfrutta un motore SQL, tante volte comunque installato come istanza separata e quindi non problematico).

In via generale comunque è sconsigliato far girare sullo stesso PC sia una versione SQLExpress2005 che una versione SQLExpress2008.

Comunque, in caso di rimozione, nuova installazione o aggiornamento del motore SQL, si consiglia di far presente al proprio sistemista l’esistenza di questa pagina Web.

 

 


\SABE SOFT \Gestac \Supporto \Fulltextsearch

info@sabesoft.it

(C)SABE SOFT, 2004-2019