Per le modifiche alla versione 3.1.0.131 e precedenti vedi Modifiche versione 3.1.0.131.
Agenda Controllo calendario su scadenze Ora anche inserendo/modificando una scadenza viene controllato se questa coincide con le voci inserite nel calendario.
N.B.: per le scadenze, il controllo sulla contemporaneità con altre voci agenda viene ignorato.
Promemoria Ora, secondo le opzioni impostabili nell'operatore (scheda Agenda), si possono vedere tutti i promemoria in un'unica finestra. In tal caso tutti i promemoria che prima si aprivano come singole finestre, ora vengono riuniti in una sola finestra sotto forma di griglia. In fase di aggiornamento l'opzione viene impostatata su unica finestra. Ricordiamo è possibile disabilitare i promemoria di Outlook (utile in caso di sincronizzazione).
Promemoria Nella finestra Operatori, nella scheda Agenda, è stato aggiunto il pulsante Operatori controllari. Attraverso questo pulsante è possibile indicare gli operatori per i quali l'operatore è autorizzato a controllare i promemoria. Ogni operatore è comunque libero di decidere quali di questi operatori controllare dalla voce Operatori promemoria... dal menu Visualizza.
Responsabile Nella scheda Collegamenti delle voci agenda è stato aggiunto il campo Responsabile. Questo nuovo campo è modificabile anche in fase d'inserimento di una nuova voce agenda e viene proposto o reso obbligatorio in base alle impostazioni della voce agenda base scelta. In fase d'inserimento di una nuova voce agenda è inoltre possibile inoltrare un messaggio di avviso anche all'operatore indicato come responsabile, vistando la casella mail relativa.
Rinvio di voci agenda Rinviando una voce agenda non viene più proposta l'ora e la durata della voce rinviata. Verranno invece utlizzate le impostazioni definite nella voce base (Ora d'inizio proposta e Durata).
Tipo voci agenda E' stato aggiunto il campo Udienza che permette di visualizzare la scheda Udienza nelle voci agenda che utilizzano questo tipo. Si consiglia pertanto di controllare ed impostare questa casella nei tipi voci agenda dove è utile sfruttare la scheda Udienza.
Udienza E' stata introdotta la nuova scheda Udienza, nella quale sono stati introdotti i nuovi campi Adempimenti, Deduzioni ed Esito. Questi nuovi campi sono modificabili anche in fase d'inserimento di una nuova voce agenda e viene proposto l'adempimento indicato nella voce agenda base scelta.
Voci agenda base Nella scheda Dati generali è stato aggiunto il campo Responsabile e la relativa casella per indicare se questo è obbligatorio. E' stata inoltre aggiunta la scheda Udienza nella quale è possibile indicare l'Adempimento da proporre nelle voci agenda che utilizzano questa voce base.
Voci base Nella finestra Voci agenda base, il campo Tipo viene visualizzato anche nella griglia.
Altre tabelle Centri di costo Sono stati aggiunti i campi Utilizzabile per spese imponibili, Utilizzabile per spese esluse, Generalità e Tipo movimento.
Comuni E' stato introdotto il nuovo campo Regione, collegato alla relativa finesta Regione.
Inoltre è stato aggiornato il campo della provincia per i comuni appartenti alle nuove province di Carbonia Iglesias (CI), Medio Campidano (MD), Ogliastra (OG) e Olbia-Tempio (OT).
Automazione Calcolo ferie giudiziarie Per le azioni che si riferiscono a voci agenda, il calcolo della data, nel caso in cui vengano considerate anche le ferie giudiziarie, è stato ottimizzato anche per periodi lunghi che includono più anni.
Contabilità Esportazione per Rapido L'esportazione dei dati per Rapido è stata integrata direttamente in Gestac ed è accessibile attraverso la voce Esportare fatture e movimenti finanziari a Rapido del menu Strumenti. Questo permette un' esportazione più rapida e non richiederà in futuro l'aggiornamento di un'altro programma.
Oltre alle fatture di vendita ora è possible esportare anche i movimenti finanziari derivanti da spese imponibili ed escluse, deposito e riscossioni di fatture.
La prima volta che si esporta sarà necessario controllare, nel vecchio programma di travaso, le impostazioni per l'esportazione (da quale numero o da quale data esportare le fatture, ecc.) e riportarle in questa nuova procedura. Una volta effettuato si consiglia di rimuovere il precedente programma di travaso e di utilizzare in futuro sempre questa procedura per l'esportazione dei dati.
Per poter sfruttare questa nuova esportazione Rapido deve essere aggiornato alla versione 2.0.0.132 o successive.
Generalità Nel menu Altre tabelle / Contabilità è stata aggiunta la voce Generalità. Questi dati servono principalmente ai clienti che desiderano esportare le spese imponibili e escluse in Rapido.
Con l'aggiornamento sono state inserite alcune Generalità; è consigliabile comunque controllare questi dati per adattarli alle proprie esigenze.
Parametri contabilità La scheda Numerazione documenti è stata rinominata in Contabilità. In questa scheda sono stati aggiunti i nuovi campi Abilita travaso in contabilità, Tipo movimento obbligatorio per riscossioni e Tipo movimento per riscossioni.
Se si utilizza la procedura per il travaso dati in Rapido, è necessario impostare il campo Abilita travaso in contabilità in tutte le contabilità che si desidera esportare, .
Righe prestazioni E' stato aggiunto il campo Generalità per le spese imponibili ed escluse. Questo campo verrà visualizzato solamente se l'utente utilizza il travaso dei dati in Rapido.
Tipi movimenti contabili Nel menu Altre tabelle / Contabilità è stata aggiunta la voce Tipi movimenti contabili. Questi dati servono principalmente ai clienti che desiderano riportare le riscossioni ed i depositi di capitale in Rapido.
Con l'aggiornamento sono stati inseriti alcuni Tipi movimenti contabili; è consigliabile comunque controllare questi dati per adattarli alle proprie esigenze.
Definizione ricerche Definizione SQL Sono state introdotte alcune migliorie per semplificare e velocizzare l'utilizzo della finestra Definizione ricerca SQL. La finestra Definizione espressione è stata resa dimensionabile per permettere di ingrandire e visualizzare meglio l'espressione che si sta inserendo. Se una ricerca contiene molti campi, potrebbe risultare complicato trovare nella parte inferiore un campo specifico. Adesso è possibile selezionare il campo nella tabella (parte superiore della finestra) per posizionarsi automaticamente nella parte inferiore su quel campo.
Depositi Depositi E' stata introdotta la possibiltà di gestire i depositi di capitali in entrata/uscita e la possibilità di gestire giroconti sulle fatture emesse.
Nel menu della barra principale è stata aggiunta la voce Deposito. Da qui è possibile aprire la finestra Movimenti base per deposito, che contiene le definizioni per la creazione di nuovi depositi, e la finestra Somme in deposito.
Con l'aggiornamento sono stati inseriti alcuni Movimenti base; è consigliabile comunque controllare questi dati per adattarli alle proprie esigenze.
Nella struttura gerarchica è stato introdotto il nuovo pulsante Nuovo deposito di somme, per creare un nuovo deposito. La voce del menù Nuovo movimento di deposito (Ctrl+D) è utile per inserire rapidamente dei movimenti di deposito senza dover prima posizionarsi necessariamente nel deposito.
Per abilitare o disabilitare la gestione dei depositi è stata introdotta, nella finestra Strumenti - Opzioni generali - Gestione e proposte, la casella Deposito nelle opzioni Abilita gestione.
Documenti Anteprima E' stata potenziata la possibilità di vedere l'anteprima nella relativa pagina della finestra di proprietà del documento. E' possibile personalizzare la visualizzazione dell'anteprima impostando i relativi parametri impostabili in opzioni nella scheda Stampe / Documenti.
Fatturazione Aggiunta di schede alla fattura Utilizzando il tasto Aggiungi scheda prestazioni alla fattura, presente nella scheda Dettagli righe, verranno visualizzare solamente le schede appartenenti a classi dove l'operatore è autorizzato almeno in lettura.
Creazione acconto Creando un acconto, nella scelta della scheda sono state rimosse le caselle Scheda prestazioni e Nuova scheda prestazioni. Se si desidera creare una nuova scheda prestazioni per l'acconto è necessario selezionare la voce Nuova scheda prestazioni contenuta nella lista.
Creazione nota d'accredito Creando una nuova nota d'accredito, nella scelta della fatture sono state rimosse le caselle Relativa alla fattura e Non legare a fattura. Se si desidera creare una nuova nota d'accredito senza collegarla ad una fattura esistente è necessario selezionare la voce Non legare a fattura contenuta nella lista.
Gestione pagamenti È stata introdotta la scheda Riscossioni. Attraverso questa nuova scheda è possibile gestire le riscossioni (anche parziali) di una fattura. Il tipo movimento, contenuto nel campo Attraverso, permette l'esportazione, e la successiva importazione, in Rapido dei movimenti finanziari. Se la riscossione di una fattura avviene in un'unica soluzione, è sufficiente, come precedentemente, vistare la casella 'riscosso' della scheda Dati generali.
Ordine dei campi E' stato spostato l'ordine dei controlli, dando precedenza ai dati più sensibili per la fattura. Nel campo Indirizzo vengono visualizzati, oltre alla via, anche il numero civico e il comune del cliente, così da avere una visione più completa dei dati.
Soggetti della struttura Per facilitare la scelta del soggetto al quale fatturare, è stata introdotta la casella soggetti struttura, che permette di selezionare nel campo Cliente i soggetti contenuti nella struttura gerarchica o, se non vistata, tutti i soggetti.
Wizard per fatturazione Creando una nuova fattura, acconto o nota d'accredito facendo doppio click sulla scelta della scheda (o fattura nel caso di note d'accredito) si passa direttamente alla fattura senza dover premere il tasto Avanti.
Interessi Bloccare la scheda dopo il calcolo delle spese Nella pagina relativa al calcolo delle spese, (che appare se in un calcolo interesse è stata selezionata la casella calcolare le nostre spese tramite una prestazione base), è stata introdotta la nuova casella bloccare la scheda dopo il calcolo delle spese. Questa permette di bloccare la scheda prestazioni dopo aver eseguito il calcolo da riportare nel calcolo interessi.
Opzioni generali Contabilità E' stata rimossa la casella Contabilità dall'opzione Abilita gestione. Questa è stata sostituita con il campo Visualizzare il codice della contabilità esterna (travaso Profis) nella scheda Varie.
E' consigliabile che gli utenti che non utilizzano il programma di travaso per Profis disabilitino questa casella.
Contabilità obbligatoria Nella scheda Prestazioni / Fatturazione - Prestazioni e nella scheda Pratiche / Deposito / Agenda - Deposito è stato aggiunto un campo Contabilità obbligatoria per indicare che nelle schede prestazioni e rispettivamente nei depositi è obbligatorio indicare la contabilità. Questo ha effetto solo su nuove schede e nuovi depositi creati.
Esecuzione automazione obbligatoria per nuove pratiche Nella scheda Pratiche / Depositi / Agenda, nella sezione riguardante la Pratica, è stata introdotta l'opzione esecuzione automazione obbligatoria per nuove pratiche.
Numerazione pratica Nel campo Tipo numerazione della scheda Pratiche / Depositi / Agenda è stata introdotta la nuova voce numerazione manuale con suffisso. Questa, a differenza della numerazione manuale, dà la possibilita all'utente di impostare anche un suffisso.
Pagine della finestra Le varie opzioni sono state organizzate in nuove pagine raggruppate per argomenti più logici rispetto alla versione precedente.
Tipo di gestione Nella scheda Gestione e proposte è stato aggiunto il campo Tipo di gestione. Si consiglia di controllare tale dato ed impostarlo secondo la tipologia dello studio. Questa impostazione è abbastanza importante per futuri aggiornamenti visto che si potrebbero abilitare o meno certe funzionalità del programma a seconda del tipo impostato. Qualora il proprio tipo di gestione non sia presente nella lista, preghiamo di darci una relativa comunicazione.
Parcellazione Stampa su Word e PDF Nell'ultimo aggiornamento si erano manifestati problemi con la creazione di documenti Word e PDF qualora le intestazioni delle fatture contenevano oggetti grafici. Questi problemi ora dovrebbero essere risolti.
Pratiche Copiare dati di una pratica esistente Quando si crea una nuova pratica copiando una esistente, ora non vengono copiati i campi definiti dall'utente (quelli si vedono nella scheda Altro).
Prestazioni Contabilità Se nelle opzioni generali viene vistata la casella contabilità obbligatoria, quando si crea una nuova scheda prestazioni viene proposta la contabilità dell'operatore, indicato nella scheda Operatori della pratica o del soggetto, a cui è collegata la scheda, e dove è vistata la casella Contabilità proposta per fatture emesse; in mancanza di questa, viene considerata quella specificata nella scheda Prestazioni/Fatturazione delle Opzioni generali.
Prestazioni base Macro La macro Contributo_Unificato.bas ed i derivati ora supportano i nuovi parametri /AltraEsecuzione e /EsecuzioneImmobiliare, che consentono di vistare automaticamente le relative caselle nella finestra di dialogo che appare. Questi parametri possono essere interessanti per ottimizzare al massimo le automazioni per il calcolo del precetto.
Macro E' stata aggiunta una nuova macro Bloccare_SchedaPrest.bas che blocca la scheda prestazioni. Se viene richiamata senza ulteriori parametri la scheda viene bloccata completamente, con parametro /data viene bloccata fino alla data della prestazione, con /sblocco viene eliminato l'eventuale blocco.
Macro La macro fissoparametri.bas, e di conseguenza i derivati ora supportano un nuovo parametro /M "nomemacro.bas parametri". Esempio: se con il contributo unificato si desidera aggiungere anche 15 euro di spese, come wizard si sceglie fissoparametri.bas, mentre come parametri si specifica /QS:1 /US:15 /M "Contributo_Unificato.bas".
Ricerche Definizione Nella definizione delle ricerche è stata aggiunta la casella solo visibili. Questa permette di visualizzare solamente le ricerche segnate come visibili e quindi utilizzate.
Pulsante "Scelta" Il pulsante Scelta nella finestra principale rimane attivo anche se l'operatore non ha autorizzazioni per la tabella Ricerche. Per nascondere questo pulsante bisogna disabilitare l'autorizzazione 'Autorizzato a utilizzare la scelta gruppo ricerca'.
Trova Cambiando ordinamento della ricerca o premendo tasto Aggiorna, il testo contenuto nel campo Trova non viene svuotato, ma viene cercato il dato secondo il nuovo campo di ordinamento.
Sincronizzazione con Outlook Adempimenti e operatore responsabile Nella composizione dei campi Oggetti/Luogo/Note è possibile inserire anche i campi Adempimenti e operatore responsabile.
Cancellazione voci di Outlook E' stato cambiato il comportamento per la cancellazione delle voci da Outlook. Per gli appuntamenti la casella è diventata eliminare automaticamente in Outlook le voci precedenti ad oggi o eseguite, mentre per le scadenze è stata sostituita con eliminare automaticamente le voci che in Gestac sono state segnate come eseguite.
Soggetti Comune Nei vari campi che elencano i comuni (comune di nascita, comune postale...), per semplificare la scelta del comune corretto, oltre al nome viene visualizzata anche la Provincia.
Copiare dati di un soggetto esistente Quando si crea un nuovo soggetto copiando uno esistente, ora non vengono copiati i campi definiti dall'utente (quelli si vedono nella scheda Altro).
Lingua dell'indirizzo È stato introdotto il campo lingua anche per le righe indirizzo. Con l'aggiornamento è stato impostato su Tutte le lingue. Questo può risultare comodo per velocizzare la creazione di documenti, specialmente se il soggetto contiene più indirizzi in lingue differenti.
Esempio: Se si imposta in un modello documento la lingua Italiano, in fase di fusione sarà possibile scegliere tra gli indirizzi dove la lingua impostata è Italiano o Tutte le lingue; se invece si imposta in un modello documento la lingua Tedesco, in fase di fusione sarà possibile scegliere tra gli indirizzi dove la lingua impostata è Tedesco o Tutte le lingue.
Strumenti Registro di sistema E' stata introdotta una gestione delle chiavi del registro di sistema riguardanti l'applicazione Gestac. Si possono cambiare valori, cancellare e esportare le chiavi. Per accedere a tale funzionalità si deve disporre della parola d'ordine dell'operatore "Admin".
Struttura gerarchica Apertura proprietà in finestra separata Per chi utilizza una ricerca con impostata una visualizzazione dati che comprende sia la struttura che le proprietà di quest'ultima, è possibile premere il tasto Proprietà per aprire le proprietà in una finestra separata. Comodo se si vogliono vedere la proprietà di uno specifico nodo della struttura con una finestra più grande, che permetta di visualizzare più informazioni a video.
Nodi classe Per velocizzare una personalizzazione del collegamento, posizionandosi su un nodo di tipo classe e visualizzando le proprietà, appaiono le note del collegamento.
Studi di settore Calcolo E' stata aggiunta la possibilità di gestire gli studi di settore, per ora automatizzato per gli avvocati.
Telefonia Impostazione interni Nel menu Visualizza, per rendere più chiara e semplice l'impostazione degli interni, la voce Interni è stata sostituita con la voce Controllo interni telefonici... che apre la relativa finestra.
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